Crema per il corpo: quale scegliere e come utilizzarla

Crema per il corpo: quale scegliere e come utilizzarla

La crema per il corpo è indispensabile per idratare la pelle, renderla più tonica e vellutata, e in molti casi svolge anche un’azione specifica: contrasta la cellulite, favorisce il ricambio delle cellule, protegge l’epidermide dagli eventi atmosferici e dai segni dell’età. Utilizzare regolarmente una crema per il corpo è importantissimo, sia per conservare un perfetto equilibrio idrolipidico della pelle, sia per prevenire quei piccoli segni dovuti allo scorrere del tempo.

Qual è la crema per il corpo migliore

crema per il corpoLa scelta della crema corpo deve essere effettuata principalmente in base all’età e al tipo di pelle: in giovane età, è sufficiente un prodotto idratante, mentre dopo i 30 anni è consigliabile orientarsi verso creme più specifiche, in relazione alla presenza di piccole rughe, cellulite, macchie e altri difetti da contrastare.

Per un’epidermide tendenzialmente secca, è opportuno ricorrere a creme idratanti e ricche di vitamine e componenti antiossidanti, per una pelle molto delicata è necessaria una crema nutriente e lenitiva, in grado di risolvere anche i problemi di irritazione a cui questo tipo di pelle è soggetto, una pelle sensibile e facile ad arrossarsi deve essere trattata con cautela, ricorrendo a creme a base di ingredienti naturali e prive di sostanze irritanti, coloranti e profumi.

E’ bene verificare sempre gli ingredienti della crema, per avere la certezza che non vi siano potenziali allergeni, derivati dal petrolio e additivi chimici: l’ideale è orientarsi sempre verso marchi noti o prodotti a base di ingredienti biologici.

Quando applicare la crema per il corpo

Il momento giusto per applicare la crema per il corpo è dopo la doccia, sulla pelle perfettamente detersa e leggermente umida, effettuando periodicamente un leggero scrub con un prodotto cosmetico specifico o con ingredienti casalinghi.

L’applicazione della crema subito dopo il bagno o la doccia favorisce l’idratazione e la penetrazione del prodotto negli strati più profondi della pelle, attivandone i principi attivi. Per potenziare l’effetto riequilibrante della crema, è necessario applicarla e distribuirla con cura per permetterne il completo assorbimento.

Le funzioni di una crema per il corpo

Occorre tenere presente che la funzione principale di una crema per il corpo è l’idratazione, anche se poi sono disponibili sul mercato prodotti che offrono effetti benefici differenti. Un suggerimento di base è comunque quello di scegliere una crema idratante e nutriente semplice e di ottima marca, mentre nel caso di cellulite, smagliature, depositi adiposi, macchie e altri problemi epidermici complessi, è opportuno, prima di applicare qualsiasi prodotto cosmetico, rivolgersi ad un dermatologo specialista.

In commercio si trovano eccellenti creme con formule a base di ingredienti di origine biologica e naturale, come l’acido ialuronico, l’aloe vera, il burro di karité, l’olio di Argan e così via.

La crema idratante come protezione per la pelle

E’ bene abituarsi ad un utilizzo regolare e quotidiano della crema per il corpo, poiché non solo svolge un efficace effetto idratante, ma protegge la pelle depositandosi sulla sua superficie e riducendo il rischio di disidratazione dovuto agli eventi atmosferici e all’inquinamento, oltre a mantenere un corretto equilibrio idrolipidico con un’azione nutriente che perdura per diverse ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *