Internet senza istallare il telefono: ecco come fare

Internet senza istallare il telefono: ecco come fare

Siamo tutti sempre più concentrati sugli smartphone, su quale modello di ultima generazione acquistare e su come risparmiare in termini di minuti e messaggi che finiamo per trascurare il telefono fisso. Chi lo stacca del tutto, ovviamente, avrà un risparmio su tutta la linea anche se sono pochi coloro che possono veramente rinunciare a internet in casa. Ma è davvero così? Per avere internet davvero è necessario avere anche un telefono fisso? Assolutamente no ed è per questo che in questo articolo faremo un po’ di chiarezza.

Nel caso della tecnologia ADSL, per portare il cavo di rete all’interno dell’abitazione serve necessariamente una linea telefonica. Diversa è la situazione di Internet Satellitare e il Wi-Max o internet wireless, dove la linea telefonica non serve. Questo però non vuol dire che non si possa avere solo internet senza telefono.

internet senza telefonoSul mercato vi sono infatti una gran quantità di offerte solo ADSL che, a fronte di un canone mensile, offrono navigazione illimitata e spesso altri servizi aggiuntivi, ma NON il telefono fisso. Detto in parole semplice, la linea telefonica viene installata dall’operatore ed è presente nell’abitazione, ma il servizio telefonico non è fornito e perciò non viene addebitato alcun costo al riguardo.

Attenzione però, perché disporre di una linea telefonica – che si usi o meno – può comportare l’obbligo di corrispondere alla TIM (ex Telecom Italia) il famoso canone Telecom, ovvero circa 18 euro al mese che vengono fatturati dall’ex Telecom, e non necessariamente dal vostro operatore ADSL.

Così, scegliendo un’offerta Internet senza linea fissa si potrebbero ricevere due fatture: una per il servizio ADSL che viene emessa dal gestore da voi scelto (es. Infostrada, Vodafone, Tiscali, etc) e l’altra per la presenza della linea telefonia nell’abitazione, emessa dalla TIM. Bisogna quindi prestare molta attenzione perché si finisce per dover pagare due fatture diverse, il piano internet e il canone Telecom.

Ci sono però alcuni provider con i quali attivare offerte solo ADSL senza canone Telecom. In quel caso, sarà il vostro gestore ADSL a farsi carico del canone telefonico, e voi dovrete corrispondere soltanto l’importo dell’abbonamento Internet. Queste sono, quasi sempre, le offerte solo Internet più convenienti. Detto questo è pur vero che, in alcune città di periferia o in luoghi meno urbanizzati, il sistema potrebbe non funzionare bene come la Telecom ed è per questo che è importante verificare, prima di sottoscrivere il contratto, la rete del provider.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *