Monaco di Baviera: tutti gli eventi in programma oltre all’Oktoberfest

Monaco di Baviera: tutti gli eventi in programma oltre all’Oktoberfest

Manca ancora un bel po’ all’Oktoberfest, il più grande festival folk al mondo che si terrà a Monaco di Baviera dal 22 settembre al 7 ottobre, ma fiumi di turisti si stanno già organizzando per raggiungere la famosa cittadina tedesca.

Chi andrà in camper, chi in treno, chi in auto, chi in aereo: gran parte dei fan dell’evento hanno già acquistato il biglietto per essere in prima fila tra birra, specialità tipiche ed eventi folkloristici. Un bellissimo evento, non c’è dubbio ma, in effetti, il cartellone della Capitale della Baviera, tra i più ricchi al mondo, annovera moltissimi altri eventi.

Tantissimi, quindi, gli appuntamenti che, ben oltre l’Oktoberfest, interessano la terza cittadina tedesca per numero di abitanti durante tutte le stagioni dell’anno. Oltre a questa piccola guida su Optatravel.com ne puoi leggere un altra completa anche dei vari collegamenti cittadini.

Tanto per cominciare, verso la fine di giugno si tiene ogni anno il Filmfest München durante il quale vengono presentati film, attori e registri, sia del cinema mondiale che di quello tedesco, così come nuove scoperte cinematografiche.

Il programma del festival è completato da tributi, filmati retrospettivi e proiezioni speciali. Visitare Monaco in concomitanza con il festival non solo è una buona idea per via del clima mite ma è anche una preziosa occasione per visitare “qualcos’altro di cinematografico”, il museo del film di Monaco. Si tratta di un ente fondato nel 1963 come parte del museo della città. È un centro di storia cinematografica in cui vengono raccolti e restaurati importanti documenti della storia del cinema tedesco e internazionale. In più, il suo cinema proietta ogni giorno un film differente.

Per gli amanti dei film muti, questo tipo di pellicole viene spesso accompagnata in sottofondo da un pianoforte e/o un violino suonati dal vivo. Cambiando argomento Monaco è anche un grande palcoscenico per tutti gli appassionati di teatro, danza e opera. Sono infatti più di cinquanta i teatri presenti in città grazie ai quali Monaco si distingue per l’altissima qualità degli spettacoli che offre al suo pubblico durante tutto l’anno.

Un’occasione che non manca di unire turisti di ogni nazionalità considerando che la musica è una lingua universale e che per seguire questi eventi non è necessario sapere il tedesco. Grazie alle sovvenzioni dello Stato Libero di Baviera, inoltre, i teatri dell’opera impiegano artisti internazionali molto rinomati ma tengono i costi dei biglietti a prezzi accessibili a tutti.

Altro appuntamento imperdibile, suggestivo per grandi e piccini, è il mercatino di Natale che quest’anno si terrà tra il 27 novembre e il 24 dicembre. Su una superficie di oltre 20mila metri quadrati vengono allestite bancarelle di ogni sorta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *